LA RICETTA DELLA COPPIA SOLIDA E FELICE - Bianconi
15962
single,single-post,postid-15962,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive
 

LA RICETTA DELLA COPPIA SOLIDA E FELICE

LA RICETTA DELLA COPPIA SOLIDA E FELICE

Couple enjoying one another while having breakfast in bed

In amore si sa non sono sempre tutte “rose e fiori”. Ma qual è la ricetta per far funzionare una relazione? Quali gli ingredienti che fanno una coppia solida e felice?

Prima fra tutte date un nome alle cose che vanno per il verso sbagliato. Segnalate il comportamento, non fate un appunto alla persona.

Nessuno è perfetto e nel lungo periodo criticare il vostro partner può risultare gravemente dannoso. Fossilizzarsi sugli errori dell’altro non aiuta. Vivere un rapporto solido significa accettare la naturalità dei disaccordi e il loro non risolversi necessariamente in una soluzione condivisa.

Se vi trovate ad affrontare uno scontro provate a lasciarvi il tempo di sbollire, per poi parlarvi. Strillarsi addosso lasciandosi sopraffare dalla rabbia del momento impedisce di mettere a fuoco che cosa non va e di fare quindi della lite un confronto, da cui ripartire.

Quando le cose vanno per il verso giusto sappiatelo riconoscere, ditevelo. A noi tutti piace il riconoscimento, un semplice “grazie” dice al partner che lo si apprezza, lo incentiva e gratifica, lo aiuta a capire cosa vi rende felici.

Da ultimo rammentatevi vicendevolmente cosa vi piace dell’altro, cosa vi ha attratti, cosa vi fa ridere e sorridere stando insieme. Richiamarsi a un senso di storia condivisa tiene vivi attrazione e ammirazione alimentando il sentimento e il senso di vicinanza reciproci.

Dott.ssa Caterina Bianconi